La nostra azienda
Uno sguardo nella storia di un'azienda famigliare, la sua struttura, la sua politica ambientale e i partners.
Breve storia
L’attività ha inizio già negli anni ’60 con il nonno ed il papà Ermanno; nell’agosto del 1998, viene costituita la società in nome collettivo Petrucciani Ermanno e Oliver ed a fine 2016, con il decesso del papà, l’attività continua sotto la ditta individuale Petrucciani Oliver.
Nel 2010 viene costituita la ditta Petrucciani SA, azienda in possesso dell'autorizzazione da parte del Cantone per lo smaltimento.

La Società
La società è attiva con lo scopo di svolgere trasporti, raccolte, noleggio di contenitori per il trasporto e lo smaltimento di materiali ingombranti, scarti metallici, scarti vegetali, legna, carta, vetro, ecc.
Il carico avviene direttamente con una gru munita di polipo o con la posa a noleggio di un contenitore scarrabile per il deposito dei materiali.
Negli anni le esigenze amministrative e tecniche aumentano e contemporaneamente aumentano il parco veicoli e le attrezzature.
La società è anche attiva dal 2010 quale Centro ufficiale autorizzato dal Cantone per lo smaltimento di carta, ingombranti, legna, vetro, materiali metallici e non, rifiuti controllati (RC), rifiuti speciali (RS), apparecchiature elettriche ed elettroniche e tutte le merci recuperabili..
Quale centro di raccolta, disponiamo di un capannone di 1450 mq su un'area di 5000 mq dove garantiamo la ricezione, la selezione e smistamento dei differenti materiali prima della consegna a società specializzate nella loro rivalorizzazione a materie prime/secondarie o al conferimento presso lo smaltitore finale conformemente alle esigenze ecologiche ed in rispetto delle normative vigenti in materia di protezione ambientale, in particolare l’OTRif / ROTRif.
Membro dell’Associazione CH riciclaggio ferri, metalli e carta (VSMR), partner ufficiale di smaltimento Swico e Sens recycling per le apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Politica ambientale e di qualità
Politica ambientale ISO 14001 e gestione qualità ISO 9001.
La crescente necessità di operare in un contesto sicuro e rispettoso dell’ambiente ci ha portato ad adottare una politica aziendale basata su un sistema di gestione integrato per la qualità, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro, certificato dall'Associazione Svizzera per i Sistemi di Qualità e di Management (SQS) secondo le normative ISO 14001 e ISO 9001.
La nostra azienda mira a essere riconosciuta nel proprio settore come un punto di riferimento nella capacità di soddisfare le esigenze dei clienti.
Per raggiungere questa immagine ci impegniamo a:
- Garantire la qualità del lavoro svolto, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza.
- Valorizzare l’aspetto umano attraverso la motivazione e il coinvolgimento del personale.
- Offrire un’immagine di efficienza sia internamente (verso i collaboratori) sia esternamente (verso i clienti).
- Assicurare affidabilità e qualità dei servizi, favorendo la soddisfazione del cliente.
- Perseguire il miglioramento continuo e l’innovazione dei processi, verificando periodicamente il raggiungimento degli obiettivi.
- Massimizzare il recupero dei rifiuti destinati al riciclo e promuovere una raccolta differenziata efficace.
- Collaborare con fornitori qualificati per lo smaltimento dei rifiuti, riducendo al contempo i consumi di risorse naturali e l’inquinamento.
- Rispettare la legislazione vigente, con particolare attenzione allo smaltimento e allo stoccaggio dei rifiuti, sia ordinari che speciali.
- Garantire la continuità degli impieghi nella regione.
- Favorire la formazione degli apprendisti.
- Garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali di dipendenti e clienti, adottando tutte le misure necessarie per prevenire violazioni della privacy.



Associazioni partner
Collaboriamo a stretto contatto con le seguenti Associazioni di categoria e partner:

ASSOCIAZIONE SVIZZERA RICICLAGGIO FERRI, METALLI E CARTA

PARTNER DI SMALTIMENTO

PARTNER DI SMALTIMENTO

PARTNER ASTAG
